STORIA DI UN AMORE, PER LA PASTA:
La pasta è forse l’alimento più versatile, amato e famigliare presente sulle nostre tavole.La sua storia, antica e millenaria è da ricondurre alle origini delle civiltà quando abbandona la vita nomade, si dedica all’gricoltura e inizia a coltivare il grano, il prezioso cereale che impastato con acqua poteva essere spianato in impasti sottili e cotto su pietra rovente.Nel 500/600, la pasta conquista un posto indiscusso sulle tavole della penisola devenendo l’alimento principale del “popolo”. Il successo dei consumi determina inoltre il perfezionamento del suo processo produttivo con lo sviluppo estensivo delle macchine di produzione, che rendono possibile la vndita ad un prezzo accessibile. Laddove l’arte dei pastai è più solida, sorgono infatti rappresentanze di categoria che riuniscono assieme i maestri delle paste alimentari; come nel caso di Roma,Napoli, Palermo,Milano e Savona.
“PARLO IO”
Fare la pasta fersca a mano oggi non è da tutti, un pò perchè il nostro tempo e davvero molto poco, fra lavoro, casa e famiglia e avere il pranzo e la cena pronta a volte è davvero una manna dal cielo, ma guardiamo in faccia la realtà, il fare la pasta a mano apparteneva ai tempi dei nostri nonni e genitori noi la compriamo fresca ma gia fatta. Ad esempio mi ricordo quando ero piccola c’era il pranzo della domenica, pasta fresca che potevano essere lasagne, cannelloni, tagliatelle e gnocchi con il ragù…. Quel famoso ragù cotto e stracotto, che da quanto era cotto diventava marrone….Una bontà!E’ incredibile cosa si riesce a fare con della semplice farina e delle uova….Adesso però andiamo alla ricetta.
RICETTA:
Farina 500 g
Uova 5 ( ogni 100 g di farina 1 uovo)
PREPARAZIONE:
Ci siamo… per rendere tutto molto più facile e divertente, facciamo cosi: mettiamo se abbiamo un’impastatrice mettiamo tutti gli ingredienti insieme e impastiamo, se no in tavola da lavoro, mettiamo la farina come fosse un vulcano e nel centro le uova e iniziamo ad impastare piano piano, prendendo


la farina dall’interno cosi non esce fuori il liquido delle uova, poi impastamo…. impastiamo, fino a creare una palla gialla, dopo di che ci facciamo quello che vogliamo… Farfalle, tagliatelle, lasagne ecc ecc, una volta che il vostro impasto è pronto dovete fare presto a creare la vostra pasta, perchè si asciuga e secca presto…
Potete creare la vostra pasta fresca con la macchinetta per le lasagne e tagliatelle oppure farle a mano ,ma questo procedimento lo lascerei agli esperti, però potete sempre fare una prova.
Buon divertimento e buon appetito… A presto con la prossima ricetta!!!