Introduzione:
Cari elettori, voglio raccontarvi la storia dei Canelloni, ricetta ahimè facile, ma mooolto impegnativa; si dice che a Napoli per indicare una persona che la buona tavola si è soliti dire “na bona furchetta”, indicando così la naturale inclinazione ad assaporare fino in fondo l’eccellente sapore di un piatto cucinato a regola d’arte. Ma quanti di voi si sentono “na bona furchetta“?Bene se nella vostra mente avete automaticamente risposto “io”, il piatto di cui parleremo oggi, allora fa al caso vostro… I cannelloni!!!Secondo alcune voci ol primo prototipo di cannellone, o meglio formato di pasta imbottito, somigliante ad un cannellone, risale circa alla prima metà dell’800, quando un cuoco napoletano, presentò un pacchero ripieno di carne macinata e tartufi, messo a cuocere nel sugo al pomodoro. La nascita del cannellone scondo quanto riferito è da associare ad uno chef campano, che nell’agosto del 1924, ad amalfi che portò per la prima volta in tavola questa meravigliosa ricetta. Cari elettori vi voglio dire come li faccio io, ripieni di magro… Favolosi!!!
PREPARAZIONE:
Per prima cosa ho fatto le lasagne, ( vedi ricetta pasta fresca), di solito quando faccio i cannelloni la pasta fresca e il ripieno li preparo sempre il giorno prima in modo da non fare troèèe cose nello stesso giorno.
Il ripieno: prendo i miei spinaci ( 500 g) vanno bene freschi ma anche congelati, li ho fatti bollire per 10 minuti, scolati e strizzati per levare tutta l’acqua, li ho fatti rosolare con aglio, prezzemolo e funghi secchi, ( lasciati a bagno per qualche min), e rosolato per 5 minuti circa, poi ho messo tutto nel tritatutto e tritato bene, fino ad amalgare il tutto. In una ciotola ho messo, gli spinaci con i funghi tritati, la ricotta (500 g), 2 uova fresche, maggiorana, sale e pepe, ho mescolato tutti gli ingredienti e coperto con la pellicola trasparente e poi lo messo in frigo, fino al momento del suo consumo. A questo punto metto sul fuoco la pentola con l’acqua per le lasagne e mentre aspetto che l’acqua bolle preparo la besciamella ( vedi ricetta besciamella).
Ora mi dedico alle lasagne, ne metto 3-4 alla volta e li faccio cuocere per circa 4 min. devono essere cotte abbastanza da poterle arrotolare con il ripieno, con una foratina tiro su le lasagne e le metto in acqua fredda se no non riesco a prenderle con le mani e le sdraio sopra un canovaccio per asciugarle, dopodichè prendo il ripieno e lo metto a forma di cilindro sopra la lasagna e la arrotolo, la metto nella teglia uno affianco all’altro ricoperta di besciamella, continuo fino al riempimento della teglia, uno strato di besciamella, uno strato di cannelloni, infine coprire con ragù, salsa di pomodoro e formaggio parmiggiano, si possono mangire anche bianchi ricopeti di parmiggiano…Adesso cari elettori per me la parte piu noiosa e quello di sistemare il caos che ho fatto, visto che non possiedo di lavastoviglie, va be’ rimbocchiamoci le maniche…
Ciao a tutti cari elettori, ci vediamo alla prossima acquolina… Bye bye!!!http://

